La Scuola di Volo


L'Associazione Sportiva PRIMAVIO, organizza come unica scuola di volo in Calabria certificata dall'Aeroclub d'Italia n.384 corsi di volo con velivoli ultraleggeri a motore. La Scuola è sede d'esame, i corsi si tengono in tutti i periodi dell'anno e prevedono un ciclo di lezioni pratiche e teoriche. 

Gli allievi vengono costantemente seguiti dagli istruttori professionisti, che li aiutano a superare ogni difficoltà ed a chiarire ogni dubbio, per conseguire nel minor tempo possibile l'attestato VDS. 

Il nostro obiettivo è offrire l'opportunità di accrescere l'esperienza e la sicurezza, che riteniamo essere fondamentali nelle discipline aeronautiche. Per questo motivo, l'operato della Scuola Primavio non si ferma al conseguimento dell'attestato VDS, ma prosegue con un'ampia gamma di corsi di specializzazione e di approfondimento.

Diventa pilota 

Il primo passo per ottenere l'attestato VDS, più esattamente l’abilitazione del volo da diporto sportivo, è il volo di introduzione.
Una lezione che è già un volo scuola, questo volo serve al potenziale allievo per definire se il percorso che sta per intraprendere soddisfa le sue aspettative.

 

Il volo è composto da:

  • Un briefing, che tratta le basi dell’aerodinamica, le superfici di comando ed il loro funzionamento, dove guardare quando si vola e le basi delle procedure di sicurezza 
  • I controlli pre-volo dell’aeroplano 
  • Circa 30 minuti di volo effettivo al POSTO DI COMANDO di un aereo scuola 
  • Un de-briefing, per parlare delle sensazioni appena vissute

Questa esperienza si può condividere con amici e colleghi prenotando il volo introduttivo, inviandoci una e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n° 335.6398151

Presa la decisone di continuare, bisognerà:

  • avere compiuto 18 anni di età, oppure averne compiuti 16 ed avere l’assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà;
  • essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica rilasciato dl servizio di medicina dello Sport della ASL ovvero da un medico specializzato in medicina aeronautica;
  • essere in possesso del relativo Nulla Osta rilasciato dalla Questura di residenza.

Il corso per il conseguimento dell’Attestato di Pilota, che dura in media due o tre tre mesi, è composto da una parte teorica e una pratica.

Pratica:

La scuola vi affida ad un Istruttore con il quale vengono fissati gli appuntamenti di volo volta per volta, a completamento delle 16 ore minime necessarie per ottenere l'attestato VDS, gli istruttori lavorano tutto l’anno sette giorni su sette (purchè le condizioni climatiche siano favorevoli).
L’addestramento pratico è regolamentato da un programma ministeriale ed ogni missione è composta da un briefing e da un de briefing, con degli obiettivi definiti per ogni singola missione.
Svolte le 16 ore di volo, di cui almeno 2 da solista, sarete pronti al test interno alla scuola, un pre-esame di preparazione all’esame ministeriale.

Teoria:

il corso di teoria è in gruppo e dura circa 3 mesi un giorno/sera a settimana, e prevede, come da normativa, 33 ore di lezioni suddivise tra le seguenti materie:

  • aerotecnica
  • meteorologia
  • motori 
  • tecnica di volo 
  • materiali e sicurezza del volo
  • strumenti e navigazione
  • legislazione aeronautica
  • medicina aeronautica e primo soccorso

Non c’è data di inizio in quanto le lezioni sono fini a se stesse, cioè ciclicamente iniziano e finiscono lo stesso giorno.

Al termine del corso si sostengono gli esami teorico e pratico per il rilascio dell'Attestato di volo VDS, a cura dell’Aero Club d’Italia, che si svolgono nella stessa giornata: superata la prova teorica (risposte multiple), si accede alla prova pratica (tendenzialmente il classico giro campo con atterraggio, o altro a discrezione dell’esaminatore),l'Attestato di volo VDS abilita l’allievo al pilotaggio solista di aerei ultraleggeri.

Successivamente, ottenuto l'attestato VDS e, dopo aver maturato l’esperienza necessaria (dopo aver volato almeno 30 ore come responsabile ai comandi), ti sarà consentito di effettuare l'abilitazione al trasporto del passeggero.